Da quando è in produzione la gamma di sistemi di presa a depressione Octopus di Vuototecnica, sono stati risolti diversi problemi relativi all’esigenza di pallettizzazione e depallettizzazione nei più svariati settori dell’industria.

Grazie a Octopus è possibile impilare o disimpilare cartoni, sacchi, confezioni, assicurando anche la presa delle interfalde di cartone e del pallet in legno. Una soluzione che garantisce la presa, in totale sicurezza, anche quando la superficie degli oggetti da manipolare occupa solamente il 5% del piano aspirante. E il tutto senza dover ogni volta riposizionare le ventose.

I sistemi Octopus base si compongono di un generatore di vuoto alimentato da aria compressa; uno scatolato in alluminio anodizzato; un filtro in rete microfine facilmente ispezionabile sull’aspirazione, per proteggere il generatore; un piano aspirante, da scegliere in una gamma molto vasta di soluzioni e che si adatta a qualsiasi superficie: liscia, ruvida o irregolare.

Un importante vantaggio dei sistemi di presa a depressione Octopus è che possono operare verticalmente, orizzontalmente, inclinati e persino sottosopra rispetto al piano di presa degli oggetti.

Tantissimi sono poi gli accessori e i componenti in aggiunta: gomme spugnose, ventose, valvole autoescludenti,piani aspiranti con microfori calibrati e autopulenti, adatti anche agli ambienti più polverosi.

octopus2Vuototecnica è in grado di fornire la massima personalizzazione. Le esecuzioni speciali dei sistemi di presa Octopus sono un esempio lampante.

L’Octopus multi-camera, ad esempio, permette ai robot pallettizzatori su cui è montato, la presa e il deposito di tipologie di scatole differenti, per comporre pallet a diversi strati e offrire il massimo della flessibilità al cliente finale.

È possibile ottenere un simile risultato con una pompa elettrica in remoto come fonte di vuoto e la sua distribuzione tramite le elettrovalvole servo pilotate (serie 07..11) posizionate sulle singole camere aspiranti. Le camere possono essere dotate a loro volta di valvole autoescludenti per concentrare il grado di vuoto sulle sole ventose in reale contatto con le scatole da pallettizzare, evitando così inutili sprechi e garantendo la massima efficienza.

Vuototecnica si distingue sul mercato anche grazie all’attenzione che ripone sui particolari, sui singoli pezzi. Per saperne di più sui sistemi Octopus e le loro personalizzazioni: www.vuototecnica.net

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.