Test sottovuoto per le confezioni di prodotti alimentari

0
6377

La tenuta del confezionamento, soprattutto per alcuni alimenti, è molto importante e permette di mantenere la fragranza e il sapore del prodotto anche per diversi giorni.

Vuototecnica ha pensato a un apparecchio elettrico per test sottovuoto per risolvere le esigenze dei produttori di generi alimentari nel verificare le saldature delle confezioni flow pack di merendine e altri prodotti.

Il funzionamento dell’apparecchio è semplice ed efficace. Basta porre la confezione da testare  all’interno della campana mobile in plexiglas trasparente. Creando il vuoto nella campana, il  differenziale di pressione che si genera  tra l’interno della confezione e il volume della campana in vuoto, fa  rigonfiare la confezione, esercitandosi così  una spinta sulle saldature del flow pack.

Il cliente potrà quindi impostare il valore di vuoto del test di collaudo (secondo norma di legge o capitolato)tramite il mini vacuostato integrato nel sistema ATS e condurre i propri collaudi ,con costanza e ripetibilità, per vagliare la resistenza delle tenute delle confezioni.

I sistemi ATS vengono anche impiegati per il collaudo di tenuta o prove distruttive di barattoli di conserve o confezioni in latta e in plastica

Gli apparecchi per test sottovuoto ATS sono costituiti da una pompa per vuoto a palette rotative a secco (da scegliere in funzione del grado di vuoto che si vuole raggiungere nella campana e della volumetria di quest’ultima); un piano d’appoggio con guarnizione; un vuotometro per la lettura diretta del grado di vuoto; un mini vacuostato per la regolazione del grado di vuoto; un’apparecchiatura elettrica di comando; e, infine, un telaio in lamiera d’acciaio piegata, con piedini antivibranti, per l’assemblaggio di tutti i componenti.

I valori per il collaudo sono regolabili e ripetibili, così da non doverli impostare ogni volta. Sono disponibili di serie in due modelli: ATS 20 con una campana dalla capienza di 21,5 litri e una pompa modello VTS 10 M e ATS 05 con campana di 5,5 litri e pompa modello VTS 4M.

Esecuzioni speciali vengono studiate e realizzate su richiesta del cliente.

Per avere maggiori informazioni sugli apparecchi di test sottovuoto Vuototecnica e approfondire le specifiche tecniche, è possibile richiedere il catalogo sul sito www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.