Giunti a snodo posizionabili: la flessibilità del corpo umano sui robot

0
2376

giunti-posizionabili

Uno dei più grandi limiti dell’automazione industriale nel sostituire l’essere umano è sempre stato la mancanza di flessibilità e di manovrabilità, caratteristiche che invece il corpo umano permette. Pensiamo in particolare a tutti quei movimenti che comprendono l’inclinazione delle superfici o il roteare alcuni particolari.

Questi tipi di movimenti sono molto importanti in tutti i settori industriali, e ancor più nell’industria automotive, quando, ad esempio, esiste la necessità di manipolare superfici curve o sagomate quali le carrozzerie delle auto o particolari plastici stampati, da prelevare dalle presse di produzione.

Attraverso soluzioni ingegneristiche intelligenti, Vuototecnica ha ottenuto questa semplicità di manipolazione, anche in situazioni in cui la presa di particolari o pezzi risultava difficile in passato.

I giunti a snodo posizionabili Vuototecnica (GSV e GSVF), realizzati in alluminio anodizzato, ricreano la flessibilità del corpo umano unendola alla forza ed alla velocità delle soluzioni robotiche più avanzate.

Questi giunti consentono di ruotare la ventosa installata su di essi di 360 gradi e di inclinarla sul proprio asse fino a 35 gradi per adattarla e bloccarla correttamente rispetto alla superficie di presa dell’oggetto da prelevare; garantendo, nel contempo, l’aspirazione attraverso lo snodo e una tenuta perfetta.

Sono disponibili a catalogo con filettature standard, maschio o femmina, da 1/8”-1/4”-3/8”gas.

Sono consigliati  sulle pinze di presa unitamente alle maxigrip cups, perfette per il settore automotive, e su tutti gli EOAT (end of arm tooling) dove ci sia la necessità di adattamento della ventosa a superfici convesse, concave o sagomate.

Per saperne di più, è possibile scaricare il catalogo VuototecnicaVacuum Solutions dal sito www.vuototecnica.net

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.