Risparmiare energia con i gruppi aspiranti con filtro a sifone Vuototecnica

0
4582

L’aspirazione di sostanze cremose o melmose e di liquidi refrigeranti è difficile e rischioso se si utilizzano pompe per vuoto tradizionali a palette rotative.

Per rispondere a questa esigenza di mercato Vuototecnica offre come soluzione i propri gruppi aspiranti con filtro a sifone (GAFS) per aspirare fluidi saturi di condense o miscelati ad acqua e liquidi.

Questi gruppi aspiranti sono la perfetta combinazione di filtri a sifone e generatori di vuoto multistadio ad effetto venturi :  sono quindi in grado di trattenere i liquidi e le impurità allo stato solido e al tempo stesso di aspirare fluidi saturi di vapore o condense di liquidi. Tutto ciò senza che le prestazioni calino in alcun modo e in maniera assolutamente economica dal punto di vista del risparmio energetico.

I gruppi aspiranti Vuototecnica sono disponibili in diverse dimensioni e con differenti portate d’aspirazione dei  generatore di vuoto ,installati a bordo. Funzionano esclusivamente ad aria compressa (4-6 bar) e bene si integrano in tutti quei contesti applicativi dove non è possibile o è proibito l’uso di fonti di vuoto alimentate elettricamente.

Il mantenimento del  grado di vuoto nel contenitore in plexiglas viene gestito automaticamente dal vacuostato con segnale pneumatico art. 12 02 30 ( integrabile nel generatore di vuoto, a seconda dei modelli) che pilota la valvola di alimentazione per aria compressa, che a sua volta gestisce l’alimentazione del generatore di vuoto secondo la soglia di vuoto minima impostata dal vacuostato.

Questa configurazione Energy Saving (ES) del sistema assicura un consumo d’aria compressa pari all’effettivo fabbisogno del cliente e cioè pari al tempo effettivo d’evacuazione del volume da svuotare all’utilizzo (ad esempio: le coppe delle ventose)

I gruppi aspiranti Vuototecnica GAFS sono quindi l’ideale per l’asservimento a sistemi di staffaggio a ventose per il trattenimento di superfici eterogenee, quali vetri, graniti, marmi, leghe leggere e, in generale, quando vi sia presenza generosa di liquidi refrigeranti.

Consultate le schede tecniche sul catalogo Vacuum Solutions, scaricabile online anche nella versione per iPad.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.