Dimensioni compatte, risparmio energetico, grande capacità d’aspirazione: Generatori di vuoto MVG Vuototecnica

0
1576

La robotica industriale richiede ormai apparecchi dalle ottime prestazioni con dimensioni e peso molto ridotti. Per questo motivo Vuototecnica ha ideato una serie di generatori di vuoto multistadio e multifunzione caratterizzata da compattezza e ingombro ridotto, seppur con una grande capacità d’aspirazione.

I generatori di vuoto MVG, perfetti per l’utilizzo con sistemi di presa a ventose, consentono anche un grande risparmio di aria compressa, grazie al loro funzionamento.

Si attiva la microelettrovalvola d’alimentazione dell’aria compressa e il generatore crea vuoto all’utilizzo; al raggiungimento del valore predefinito, il vacuostato digitale (con display e led di segnalazione delle commutazioni) agisce sulla bobina elettrica della microelettrovalvola e interrompe l’alimentazione dell’aria riattivandola quando il vuoto giunge sotto il valore minimo. Una seconda segnalazione del vacuostato, regolabile e autonoma rispetto alla prima, può consentire l’avvio del ciclo quando il grado di vuoto raggiunto è idoneo all’utilizzo. Finito il ciclo di lavoro, si disattiva la microelettrovalvola di alimentazione dell’aria al generatore e, allo stesso tempo, si attiva la microelettrovalvola d’espulsione in modo da riattivare rapidamente la pressione atmosferica all’utilizzo.

È possibile altresì incrementare la capacità di portata d’aspirazione aggiungendo al generatore telai porta-ugelli, e abbattere i consumi d’aria grazie a un cavo di risparmio energetico. In mancanza di corrente elettrica una valvola di ritegno unidirezionale permette di mantenere il vuoto all’utilizzo. Ogni componente è facilmente ispezionabile, per avere sempre tutto sotto controllo.

Per saperne di più visita la sezione prodotti del sito Vuototecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.