Confezionamento e manipolazione di prodotti da forno friabili

0
2416

I crackers sono prodotti da forno friabili e leggeri. Sono però talmente sottili e fragili che bisogna fare attenzione a non romperli. Per evitare la rottura dei crackers e di altri prodotti alimentari leggeri e sbriciolabili, le aziende produttive si affidano a tecniche di manipolazione speciali.

Vuototecnica propone le proprie ventose BEC per la presa senza contatto. Pensate per piastrine di semiconduttori, dischi in silicio, celle solari, lamine di metalli preziosi e pellicole, trovano grandissimo spazio anche nel settore alimentare.

Le ventose sono basate sul teorema di Bernoulli, lo stesso per il quale possiamo spiegare il sostentamento di un’ala d’areoplano. L’effetto “portanza” che generano permette  il sollevamento di prodotti leggeri senza alcun bisogno di contatto ed è ampiamente utilizzato per sollevare e separare fogli di carta, cartone o lamierini accatastati. I distanziali in gomma alimentare siliconica e antistatica, di cui le BEC sono dotate, impediscono eventuali movimenti trasversali dell’oggetto in presa.

Nella manipolazione di prodotti friabili da forno che producono polveri leggere, come i crackers, si evitano così dannosi intasamenti e fermi di produzione.

Una manipolazione impeccabile, senza contatto!

Per saperne di più sulle ventose basate sul teorema di Bernoulli, visitate il sito www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.