Le pompe pneumatiche aspiranti e soffianti (PA/PS) sono uno dei fiori all’occhiello della Graphic Division, una divisione nata dall’esperienza di Vuototecnica, interamente rivolta al settore della grafica e della stampa, una realtà di riferimento dall’engineering al servizio, in grado di proporre soluzioni tecnologiche innovative e vantaggiose sotto tutti i punti di vista: prestazioni, affidabilità, durata ed  economicità operativa.

Sono la massima espressione della nuova generazione di pompe pneumatiche a eiettori multipli (multistadio), in grado di aspirare o soffiare in base alle esigenze e rappresentano una vera e propria evoluzione rispetto alle tradizionali pompe elettriche, aspiranti/prementi, a palette rotative.

Grazie agli eiettori di nuova concezione, le  pompe PA/PS vantano un eccezionale rapporto fra la quantità d’aria consumata e quella aspirata (o soffiata), a tutto vantaggio dei consumi operativi, ma non solo, la lista di vantaggi di questi prodotti innovativi è ancora lunga:

  • Garantiscono la possibilità di regolare il grado di vuoto (o di pressione) e la portata, semplicemente in funzione della pressione dell’aria di alimentazione. Da qui l’opportunità di poter gestire le pompe con valvole proporzionali per aria compressa e limitarne il consumo al minimo indispensabile, in funzione della grammatura e porosità di carta e cartoni presenti in macchina da stampa.
  • Sorprendono per silenziosità (60-65dB).
  • Totale assenza di calore, a tutto vantaggio dell’ambiente di lavoro.
  • Insufflano, tra i fogli da separare, solo aria fresca, priva d’impurità, condense o vapori d’olio.
  • Riduzione delle cariche elettrostatiche generate dall’aria calda insufflata delle pompe elettriche tradizionali.
  • L’impiego di materiali selezionati, hi-tech e di ultima generazione, ha permesso di contenere il peso di questi gioielli tecnologici e di consentirne l’installazione direttamente a bordo macchina.
  • Minima manutenzione volta alla semplice pulizia dei filtri d’aspirazione o soffieria.
  • 5 anni di garanzia.

Ecco alcune delle principali tipologie di macchine per la stampa dove trovano impiego le pompe pneumatiche PA/PS:

Mettifogli: per sollevare in vuoto i fogli tramite ventose e separarli con un soffio d’aria.

Frenafogli: sistema per frenare,tramite barre aspiranti, i fogli stampati nella zona di uscita e per impilarli velocemente.

Piegatrici: per la piegatura della carta con operazioni dove si richiedono sia il vuoto che il soffio.

Brossuratrici e Incollatrici: per la rilegatura di libri o depliant tramite stazioni indipendenti di lavoro dotate di sistemi di aspirazione e soffieria.

Queste sono solo alcuni dei potenziali impieghi delle pompe PA/PS nel settore cartotecnico ma Vuototecnica Graphic Division è pronta a soddisfare le esigenze di ogni singolo stampatore intenzionato ad aumentare la propria produttività  e a migliorare l’ambiente di lavoro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.