Le ventose di Vuototecnica saranno utilizzate dai ricercatori dello Jonian Dolphin Conservation per fissare sul dorso dei delfini una telecamera, o meglio, una crittercam, appositamente realizzata per studiare il comportamento e l’ambiente naturale di vita di una particolare specie di delfini, le Stenella Coeruleoalba, direttamente nel loro habitat naturale, nel mare Ionio, più precisamente nel golfo di Taranto.

<Stiamo autofinanziandoci un progetto che durerà fino a settembre 2012 e il materiale fornitoci da Vuototecnica è indispensabile alla messa in opera delle riprese– spiega Carmelo Fanizza, in prima linea nella tutela e nello studio dei cetacei della fascia costiera di Taranto, con il Jonian Dolphin Conservation. In collaborazione con l’Università di Taranto, infatti, stiamo facendo delle riprese in vista della realizzazione di un documentario, che avrà il titolo “I delfini di Taras”. Solitamente utilizziamo del materiale specifico che viene prodotto in America, ma volevamo iniziare le attività di ripresa in tempi brevi, così abbiamo trovato Vuototecnica tramite i motori di ricerca on line e ci siamo subito messi in contatto>.

A entusiasmare i ricercatori dello Jonian Dolphin Conservation è stata la grande disponibilità mostrata dagli esperti di Vuototecnica, che hanno apprezzato l’interesse dimostrato al progetto e la rapidità di risposta avuta.

<Ci hanno subito inviato due tipi di ventose in prova ha continuato Carmelo Fanizza-: i primi campioni erano troppo piccoli per il supportare il peso delle crittercam, mentre il secondo invio erano ventose di qualche millimetro più grandi ed erano perfette a sostenere le crittercam in acqua e a seguire qualsiasi movimento dei delfini>.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.