Industria del legno: Un’alternativa alle pompe per vuoto elettriche a palette rotative

0
3946

Le soluzioni comunemente utilizzate non sempre si rivelano anche le più vantaggiose.
Vuototecnica è da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni innovative che possano migliorare i processi industriali. In questo contesto la pompa per vuoto pneumatica aspirante rappresenta una vera e propria evoluzione rispetto alle tradizionali pompe elettriche a palette rotative.

industria-del-legno

Per valutare ‘sul campo’ i vantaggi legati all’utilizzo di questa pompa per vuoto ci siamo recati presso la Essepi srl (www.essepicompensati.it), azienda che si occupa della produzione di elementi in legno compensato e multistrati per l’industria della sedia, del mobile e dell’arredamento.
L’azienda ha scelto di installare su un proprio centro di lavoro a 4 assi la pompa per vuoto pneumatica aspirante PA140 realizzata da Vuototecnica, in sostituzione di una classica pompa per vuoto a palette rotative, a bagno d’olio, comunemente utilizzata.

pompa-aspirante-pa-140

Abbiamo incontrato Michele Biasin, responsabile ufficio tecnico della Essepi:
‘La resa della nuova pompa PA140 è assolutamente stupefacente. Con un dispositivo semplice e compatto, riusciamo ad ottenere lo stesso grado di vuoto di una classica pompa a bagno d’olio, eliminando definitivamente tutti i problemi di usura e manutenzione.
Ci siamo detti: “ma perché non abbiamo scoperto prima questo dispositivo?!? Avremmo risparmiato qualche migliaio di euro e tutti i fermi macchina conseguenti alle manutenzioni e riparazioni delle vecchie pompe.
Sinceramente ci chiediamo come mai i costruttori di macchine a controllo numerico non forniscano la pompa aspirante P140 al posto delle solite costosissime pompe per vuoto. Addirittura lo spunto iniziale di vuoto è maggiore e permette un bloccaggio istantaneo di pezzi quali scocche, che hanno curvature non uniformi della superficie’.
La pompa per vuoto aspirante Vuototecnica potrebbe essere una soluzione ideale anche per altri vostri macchinari?
‘Senza dubbio sostituiremo gradualmente le vecchie pompe per vuoto con la PA140 su tutti i nostri macchinari. Alla fine dei conti, il dispositivo costa praticamente come una manutenzione completa delle vecchie pompe, con cambio delle palette’.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.